Il contratto di Affitto

Leggi l'articolo

Per regolarizzare la locazione di un immobile la possibilità di scelta è piuttosto ampia e comprende il contratto a canone libero o agevolato, oltre ad alcune forme di contratto ad hoc

Il contratto di affitto è un documento ufficiale molto importante non solo per quanto riguarda la liberalizzazione del mercato immobiliare.

Se siete proprietari di un immobile che volete destinare alla locazione potete scegliere tra due possibilità: l'affitto con il canone libero oppure con quello agevolato.

La prima soluzione è la più comune e permette alle parti di regolare il proprio rapporto a completo piacimento in tutti gli aspetti del contratto ed accordarsi sulle condizioni chiave come il canone di affitto, la ripartizione delle spese, gli aggiornamenti annuali e il diritto di prelazione; ma adeguandosi alle disposizioni di legge in tema di durata: salvo casi particolari infatti il contratto deve durare 4 anni, con opzione per ulteriore 4.

Si possono quindi prevedere scadenze più lunghe ma senza superare il tetto massimo dei 30 anni.

Il canone di affitto agevolato è caratterizzato da una durata più corta del vincolo, che non può superare i 5 anni, e in cambio di minor pretese economiche il proprietario ottiene alcune agevolazioni fiscali.

Questa formula particolarmente vantaggiosa può essere realizzata solamente nei grandi centri urbani e nelle aree ad alta tensione abitativa e prevede inoltre che l'ammontare complessivo del canone non possa superare un tetto massimo stabilito da specifici accordi.

La legge stabilisce inoltre alcune forme di contratto dedicate ad alcune esigenze particolari piuttosto comuni che riguardano lavoratori e studenti fuori sede.

È bene ricordare che solo le clausole espressamente indicate in forma scritta sui contratti regolarmente depositati possono avere valore legale in caso di controversie; fate però particolare attenzione a non inserire disposizioni contrarie alla legge che potranno essere impugnate molto facilmente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

I rischi di un investimento immobiliare

Il mattone è da sempre considerato l'investimento sicuro per eccellenza, ma per questo non è esente da rischi. Come affrontare le imprevedibilità del mercato immobiliare.

Proprio come avviene a Piazza Affari, anche nel mercato immobiliare un investimento non va mai affrontato a cuor leggero, considerando soprattutto il grande sforzo che andrà fatto materialmente per comprare casa.

Vai all'Articolo

Come finanziare un investimento immobiliare

Tutte le modalità per farsi finanziare un investimento immobiliare. Ottenere tassi vantaggiosi dalle banche e rimborsare il mutuo con l'affitto

La buona notizia per chiunque voglia investire nel mercato immobiliare è che per operare un acquisto non si deve necessariamente disporre di grandi capitali.

Vai all'Articolo

Canone di affitto: il calcolo del giusto importo

Non esiste una regola di base che definisca l'importo corretto di un canone di affitto ma ci si basa su una media indicativa che può variare a seconda delle situazioni.

Se state cercando di capire qual'è il giusto importo del canone di affitto per una certa abitazione, sia che siate l'inquilino o il proprietario, il primo passo da compiere è senza dubbio cercare di capire il livello medio della zona in cui sorge l'immobile.

Vai all'Articolo

La casa: l'investimento ideale per i propri risparmi

L'investimento del mattone è da sempre un modello sicuro e redditizio. Tutte le possibilità per realizzare grandi guadagni e i pochi fattori di rischio da considerare

In un'epoca finanziaria come questa, dominata dall'incertezza e dall'instabilità dei mercati, sono sempre in maggior numero gli investitori che dedicano attenzione e speranze al mercato immobiliare.

Vai all'Articolo

Tutte le imposte sull'acquisto di immobili

Tutte le imposte e le aliquote iva relative alla compravendita immobiliare. Agevolazioni fiscali sulla prima casa e acquisto immobili per usi commercaili

Chi decide di investire in ambito immobiliare defe necessariamente fare i conti con un socio piuttosto scomodo, l'Agenzia delle Entrate, che tra le varie imposte si prenderà circa la metà del reddito che si può ricavare affittando un locale ad uso abitativo.

Vai all'Articolo

Le assicurazioni sulla casa

L'investimento immobiliare comporta sforzi importanti che è assolutamente necessario proteggere da eventi frequenti e rischi esterni.

Nella vita domestica di tutti i giorni gli incidenti sono dietro l'angolo: un guasto ad un impianto o una rottura accidentale sono imprevisti che prima o poi capitano a tutti.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web