Canone di affitto: il calcolo del giusto importo

Leggi l'articolo

Non esiste una regola di base che definisca l'importo corretto di un canone di affitto ma ci si basa su una media indicativa che può variare a seconda delle situazioni.

Se state cercando di capire qual'è il giusto importo del canone di affitto per una certa abitazione, sia che siate l'inquilino o il proprietario, il primo passo da compiere è senza dubbio cercare di capire il livello medio della zona in cui sorge l'immobile.

Un ottimo punto di partenza sono rappresentate dalle inserzioni  e dagli annunci pubblicati su siti e quotidiani del settore immobiliari che permettono di capire l'andamento generale e calcolare le prime stime di spesa/incasso.

Oppure si può sempre fare una visita in una agenzia immobiliare e affidarsi a loro.

Una formula matematica che definisca un cifra corretta riferita ad un canone di affitto purtroppo non esiste, ma l'esperienza degli anni ci dice che da una locazione si può puntare a ottenere un rendimento di circa il 5/6% del valore dell'immobile, tasse escluse.

Questo calcolo ovviamente è generico e non tiene conto di fattori territoriali e aree geografiche particolarmente fertili come ad esempio le grandi città o i grossi poli universitari che in genere realizzano i migliori rendimenti; così come non considera i piccoli centri rurali o quartieri particolarmente disagiate in cui ci si deve accontentare di redditi minori.

Parlando quindi di 5/6% ci riferiamo alla media dei prezzi di vendita in una particolare zona: quindi possiamo affermare che se un appartamento è valutato intorno ai 150 mila euro, il canone può ragionevolmente assestarsi tra i 7500 e i 9mila euro all'anno.

Questa regola è abbastanza semplicistica e non può essere utilizzata nel caso di alto valore della casa, per esempio per abitazioni di lusso o situate in pieno centro, o in caso di condivisione tra studenti universitari: nel primo caso il rendimento sarà inevitabilmente minore, mentre nel secondo si riesce molto spesso a realizzare risultati molto importanti.

L'ammontare complessivo del canone di affitto deve essere definito con estrema precisione; una volta formalizzato infatti non potrà più essere aumentato, fatto salvo gli adeguamenti Istat periodici.

E' importante infine sottolineare che si possono stipulare contratti di locazione a canone agevolato, stabilendo in questo casi canoni di affitto inferiori in cambio di agevolazioni fiscali per i proprietari.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Il contratto di Affitto

Per regolarizzare la locazione di un immobile la possibilità di scelta è piuttosto ampia e comprende il contratto a canone libero o agevolato, oltre ad alcune forme di contratto ad hoc

Il contratto di affitto è un documento ufficiale molto importante non solo per quanto riguarda la liberalizzazione del mercato immobiliare.

Vai all'Articolo

I rischi di un investimento immobiliare

Il mattone è da sempre considerato l'investimento sicuro per eccellenza, ma per questo non è esente da rischi. Come affrontare le imprevedibilità del mercato immobiliare.

Proprio come avviene a Piazza Affari, anche nel mercato immobiliare un investimento non va mai affrontato a cuor leggero, considerando soprattutto il grande sforzo che andrà fatto materialmente per comprare casa.

Vai all'Articolo

Come finanziare un investimento immobiliare

Tutte le modalità per farsi finanziare un investimento immobiliare. Ottenere tassi vantaggiosi dalle banche e rimborsare il mutuo con l'affitto

La buona notizia per chiunque voglia investire nel mercato immobiliare è che per operare un acquisto non si deve necessariamente disporre di grandi capitali.

Vai all'Articolo

La casa: l'investimento ideale per i propri risparmi

L'investimento del mattone è da sempre un modello sicuro e redditizio. Tutte le possibilità per realizzare grandi guadagni e i pochi fattori di rischio da considerare

In un'epoca finanziaria come questa, dominata dall'incertezza e dall'instabilità dei mercati, sono sempre in maggior numero gli investitori che dedicano attenzione e speranze al mercato immobiliare.

Vai all'Articolo

Tutte le imposte sull'acquisto di immobili

Tutte le imposte e le aliquote iva relative alla compravendita immobiliare. Agevolazioni fiscali sulla prima casa e acquisto immobili per usi commercaili

Chi decide di investire in ambito immobiliare defe necessariamente fare i conti con un socio piuttosto scomodo, l'Agenzia delle Entrate, che tra le varie imposte si prenderà circa la metà del reddito che si può ricavare affittando un locale ad uso abitativo.

Vai all'Articolo

Le assicurazioni sulla casa

L'investimento immobiliare comporta sforzi importanti che è assolutamente necessario proteggere da eventi frequenti e rischi esterni.

Nella vita domestica di tutti i giorni gli incidenti sono dietro l'angolo: un guasto ad un impianto o una rottura accidentale sono imprevisti che prima o poi capitano a tutti.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web